La Consulenza Naturopatica consiste in una osservazione della persona nella sua interezza, al fine di valutare il suo stato psico-fisico attuale, le sue predisposizioni, il suo terreno costituzionale, e il suo stile di vita.
Questo avviene attraverso un colloquio personale e la lettura dell'iride, attraverso una lente.
È unita, eventualmente, all'osservazione del piede, per raccogliere eventuali informazioni utili alla valutazione.
In questo contesto sarà possibile fornire consigli sull'utilizzo di prodotti naturali, consigli alimentari e, se necessario, un piano alimentare personalizzato.
I trattamenti olistici da me forniti sono di vario genere, dalla riflessologia plantare alla terapia cranio-sacrale, dal massaggio relax aromaterapico, al massaggio svedese ed a quello metamerico.
Si tratta di un insieme di tecniche mirate a favorire il benessere psico-fisico dell'individuo, a ristabilire l'equilibrio energetico e a promuovere la salute di corpo, mente e spirito.
Sono interventi non invasivi, rispettosi della persona, che viene vista come una unità dinamica in continua evoluzione.
Nutraceutica viene dalle parole nutrizione e farmaceutica; consiste nel valutare tutti i componenti e i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute.
Attraverso la nutraceutica, possiamo curarci mangiando.
È importante riconoscere il nesso fra le nostre abitudini e la nostra salute, poiché il cibo ha degli effetti su di noi e, in estrema sintesi: «Siamo quello che mangiamo, respiriamo e pensiamo».